Ti racconto un po' di me

Ciao, benvenuta/o!

Approfitto di questo spazio per presentarmi e raccontarti chi c’è dietro a “Virtual Ely”.

Mi chiamo Elisa, lavoro online come freelance e/o dipendente dal 2015: per me è la normalità, il modo di lavorare che mi garantisce risultati migliori e di cui non potrei più fare a meno.

Tutto è partito dal mio amore per i viaggi, la scoperta di luoghi sconosciuti e nuove culture: il pensiero di dover ridurre tutto questo ai 15 giorni all’anno di ferie o qualche weekend lungo mi faceva mancare l’aria!

E’ stato durante un viaggio in solitaria a Praga che ho capito che lavorare da remoto era esattamente quello di cui avevo bisogno.

Sai quando ti dicono “dove ti vedi tra 5 anni”? Io mi vedevo già alla guida di un camper a girare il mondo con zaino e computer. Questo obiettivo, in realtà, non l’ho (ancora) raggiunto e non so se mi capiterà mai di vivere davvero così: la famiglia, gli impegni, gli amici, gli imprevisti… Per ora non credo che potrei davvero trascorrere 365 giorni all’anno lontano da casa. Nel frattempo, mi godo la libertà di poter lavorare sul divano con il mio cane o in città diverse a seconda dei miei impegni!

Come ho iniziato e cosa faccio

Come ti dicevo, quando ho iniziato ad informarmi sul lavoro da remoto ho anche scoperto una serie di lavori bellissimi di cui non sospettavo l’esistenza! Io, che per anni ero stata un’impiegata in un luogo che non mi rappresentava, mi trovavo di fronte a tantissime opportunità mai viste prima. 

Cos’ho fatto? Mi sono messa a studiare, e non ho mai smesso da quel momento!

Ho iniziato la mia attività online nel 2015 come Virtual Assistant, approfondendo man mano anche altri argomenti che spaziano dal social media marketing al business development. Durante i primi anni sono stata una Virtual Assistant part-time, nel senso che ho mantenuto il mio primo lavoro come dipendente durante la mattina.

Nel 2020, tra una pandemia, un trasloco e altri cambiamenti ho deciso che era arrivato il momento di investire su me stessa e dare alla mia attività il tempo e le attenzioni che meritava: ho dato le dimissioni dopo 14 anni come dipendente e sono diventata una libera professionista al 100%.

Mi sono rimessa a studiare per ampliare i servizi che attualmente offro e fornire supporto ai miei clienti ed al loro business sotto vari punti di vista.

Offro assistenza da remoto a professionisti, startup, associazioni, imprenditori e piccole aziende, li affianco nelle attività quotidiane per supportare la loro crescita e cercare con loro soluzioni creative alle sfide che incontrano.

Curiosità... cose che non sai di me!

  • Ho una dipendenza da cibo etnico: allergie permettendo, sono sempre alla ricerca di piatti provenienti da altri Stati da provare
  • Sogno un camper con cui fare un tour on the road in Europa (per iniziare, ovvio!)
  • Amo gli animali, quando lavoro a casa ho sempre la mia cagnolina Kala con me
  • Ho fatto molti traslochi, sento come “casa” tanti posti e nessuno in particolare
  • Ogni anno cerco di ricaricarmi almeno due giorni in Alto Adige, è una zona che amo fin da quando sono bambina
  • Alcuni amici e mia madre dicono che assomiglio a Penelope Garcia, un personaggio della serie tv Criminal Minds: eccentrica, molto nerd, sempre collegata a più computer, perennemente alle prese con ricerche di ogni tipo. Quando sono diventata AV mi sono accorta che in fondo avevano ragione!